Il tema dello studio biblico interconfessionale dell'8 maggio è stato

I deboli e i forti nella fede: un tema sempre più di attualità

Pubblichiamo il materiale ricevuto dai due relatori:

Lo studio biblico interconfessionale del 27 marzo si è tenuto in collaborazione tra il gruppo SAE di Napoli e quello di Salerno. L'incontro siè svolto a Salerno nella chiesa valdo-metodistaed il tema è stato quello dei doni dello Spirito nella lettera ai Galati. Pubblichiamo il materiale ricevuto dai due relatori: 

Pubblichiamo le due relazioni riferite allo studio biblico interconfessionale su Rm 8,9-17

«Abbiamo ricevuto lo Spirito, permezzo del quale gridiamo: Abbà, Padre»

tenutosi il 27/02/2017 presso la Chiesa Luterana di via Carlo Poerio.
Si tratta di:

Sabato 26 novembre, nella sala congressi dell'università Federico II, in via Partenope a Napoli, si è svolto il convegno su

"Emozioni e Relazioni che curano: un approccio integrato alla guarigione".

L'evento è nato dalla collaborazione del S.A.E. - gruppo locale di Napoli, della Fondazione Betania e dell'ARES.

In occasione del 500° anniversario della Riforma protestante, il SAE di Napoli, in collaborazione con la Facoltà teologica dell'Italia Meridionale, organizza il convegno su:

LA RIFORMA E LUTERO NELLO SPIRITO DI RESPONSABILITA' ECUMENICA

L'evento si svolgerà il 26 ottobre nell'Aula Magna della PFTIM - sezione San Tommaso, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Relatori:
           prof Paolo Ricca, Facoltà Teologica Valdese, Roma
           prof Pierluigi Cacciapuoti, PFTIM, Napoli
           prof Mario Iadanza, PFTIM, Napoli.

Bellissima serata Lunedi' 26 settembre a Caserta, con Mons. Nogaro e il Pastore Traettino! l'impeccabile Lucio Baglio, Responsabile SAE Napoli, ha gestito le emozioni che, difficilmente, sono state trattenute. Fantastico sentire i ragionamenti fondersi in un percorso Unico! ecco un estratto dei due interventi!

Programma delle attività del S.A.E- gruppo locale di Napoli per l'anno sociale 2016/2017.

Lunedì 26 settembre 2016, Chiesa della Riconciliazione, ore 18.30 - Caserta, studio biblico interconfessionale. Relatori: S. E. Vescovo Raffaele Nogaro- Pastore Giovanni Traettino. Testo: Atti 10, 36 (Gesù, il Signore di tutti) Mercoledì 26 ottobre 2016, Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale - sezione San Tommaso ,ore 15.30, convegno su "Lutero e la Riforma ( prof. Paolo Ricca e docenti della PFTIM).

Lunedì 14 Novembre 2016, Basilica di San Lorenzo- Napoli. Relatori: don Edoardo Scognamiglio- dr Paolo Ferrara ( membro della comunità ebraica di Napoli). Testo: Matteo 5,45 e riferimenti dell'Antico Testamento ( " ama il tuo prossimo come te stesso").

Sabato 26 Novembre 2016, sede di via Partenope dell' Università Federico II ( 9/12.30; 14/16.30), convegno su: "Relazioni ed emozioni per curare: un approccio integrato alla guarigione".

Lunedì 9 Gennaio 2017, chiesa metodista di Salerno, ore 18.30 via Manzella 29 ( Torrione). Relatori: dr Stefania De Vita ( biblista cattolica) - pastore Antonio Squitieri. Testo Galati 5, 16/26: " camminate secondo lo Spirito". Modera prof Romano Meloro.

Lunedì 13 febbraio 2017, chiesa Luterana di Napoli, via Poerio. Romani 8, 9-17: "Abbiako ricevuto lo Spirito, per mezzo del quale gridiamo: Abba', Padre". Relatori: don Gaetano Di Palma ( vicepreside PFTIM) - pastora Kirsten Thiele ( Luterana).

Lunedì 13 Marzo 2017, San Gennaro all'Olmo, ore 18.15. Relatori: don Mariano Imperato ( Comunità di Sant'Egidio - pastore Davide Malaguarnera ( avventista). "Il settimo giorno si riposo' : Legge o Evangelo" testi di riferimento: genesi 2,3; esodo 20, 10-11; Ezechiele 20,12; Matteo 12, 1-14.

Lunedì 8 maggio 2017,
San Gennaro all'Olmo, ore 18.15. Relatori: pastore Giuseppe Verrillo ( comunione della Chieda Apostolica e delle Chiese Libere)- don Mariano Imperato (comunità di Sant'Egidio). " I deboli e i forti nella fede: un tema sempre più di attualità". Testi di riferimento: Ep. Paolo ai Romani 14,1/15,13; Corinzi 8, 7-13; Colossesi 2, 16-23; Timoteo 4,3-5.

Il responsabile del gruppo locale di Napoli Lucio Baglio.

L'incontro ha avuto luogo nel cuore di Napoli, nella chiesa di San Gennaro All'Olmo, all'angolo tra Spaccanapoli e San Gregorio Armeno: un gioiello! raggiungere la chiesa è stato bello per tutti i partecipanti, nonostante una pioggerellina fitta abbia "rinfrescato" la passeggiata. L'introduzione di Lucio Baglio ha permesso a Mons. Mariano Imperato di prendere la parola e suggerire i seguenti spunti:

Tenutasi presso la chiesa Cattolica di San Gennaro all'Olmo, nel centro di Napoli, il prof. Lucio Baglio ha presentato don Mariano Imperato, con la relazione dal titolo "L'accoglienza allo straniero", e il pastore Franco Mayer, con la relazione dal titolo "(IL SIGNORE)... che fa giustizia all'orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito".

Qui di seguito le due relazioni:

 

Studio biblico 22.02.2016

Il gruppo locale S.A.E. di Napoli, promuove un nuovo studio biblico interconfessionale dedicato al Salmo 51 (Miserere) che si terrà lunedì 22 febbraio 2016, ore 18.30, a Salerno, c/o la parrocchia di Santa Maria del Rosario di Pompei, via Generale La Marmora,10 - in Mariconda.

Relatori:

don Angelo Barra (presbitero cattolico, già presidente del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania)
dott. Antonio Squitieri (pastore metodista, già vice-presidente del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania)

L'incontro salernitano è molto significativo, poiché suggella quel "gemellaggio" tra noi ed il gruppo S.A.E. di Salerno, operante da tempo sul territorio, che è stato caldeggiato a lungo dalla presidentessa del S.A.E. nazionale ed è stato entusiasticamente accolto dal comitato del nostro gruppo locale.

Aggiornamento: l'incontro a Salerno è rimandato a causa della indisposizione di uno dei relatori. La data è da definirsi e seguiranno ulteriori notizie.

 

Studio biblico 07.03.2016

Continuando la consueta scansione mensile, il gruppo locale S.A.E. di Napoli propone uno studio biblico interconfessionale da tenersi nella chiesa di San Gennaro all'Olmo (nei pressi della chiesa di San Gregorio Armeno) che si terrà lunedì 7 marzo 2016 alle 18:15. Il testo di riferimento è l'Epistola ai Romani 14, 10 e seguenti ("Non giudicare").
 
Relatori:
don Mariano Imperato
pastore Giuseppe Verrillo

 

Conferenza pubblica 10.03.2016

Il gruppo S.A.E. di Napoli è stato invitato da don Pino di Luccio (in Cappella Cangiani, viale Ignazio di Loyola 51), ad una conferenza pubblica che il prof. Zakovitch (Università Ebraica di Gerusalemme) terrà il 10 marzo c.a., alle 18.30. Presto riceveremo la locandina dell'evento e pubblicizzeremo adeguatamente sede e tema di questa lodevole iniziativa ecumenica.

Il SAE - gruppo locale di Napoli organizza, in collaborazione con la Fondazione Betania, un convegno su Malattia e Fede. L'evento avrà  luogo c/o l'hotel Terminus, nella giornata di sabato 28 novembre c.a., e sarà  strutturato in una doppia sessione. Vi parteciperanno teologi di varia confessione e denominazione, docenti universitari, medici, psichiatri e testimoni sul campo. Siete tutti cordialmente invitati.

N.B. La sede del convegno è  situata a 30 metri dalla stazione centrale.

Leggi la locandina

L'incontro avrà inizio alle 18:45

Il giorno 14 gennaio 2016, presso la parrocchia dei Salesiani Sacri Cuori di Gesù e Maria in via Dalbono a Portici, si terra l'incontro con il dott. Paolo Ferrara della Comunità Ebraica di Napoli, sul tema della Misericordia nell'Antico Testamento.

Questo evento si inquadra in una serie di iniziative proposte dai Salesiani di Portici sul tema della Misericordia, che vedrà coinvolti in una calendarizzazione progressiva, rappresentanti di varie confessioni religiose. Questa iniziativa in particolare viene realizzata in collaborazione con il gruppo SAE di Napoli.

Il giorno 11 gennaio 2016, presso la Chiesa Valdese di via dei Cimbri a Napoli, si terrà lo studio biblico interconfessionale che verterà sul tema dell'ETICA DELL'IMPEGNO, a partire dalla lettura del libro di Giona.

Relatori:
Rav. Dott. Umberto Piperno, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli
Prof. Paolo Ricca, docente della Facoltà Teologica Valdese di Roma.

L'incontro avrà inizio alle ore 18